LOREM IPSUM DOLOR

Via Settevalli 320 - 06129 - Perugia | infoconsorziofrancescosways@gmail.com +39 370 1106929

Storici e Artistici

27

set
Tempio_di_S.Angelo

Edificato in un’area da sempre considerata sacra, è una delle più antiche chiese paleo-cristiane in Italia (V-VI sec.) e la più antica della città. La struttura è di forma circolare a pianta centrale, originariamente con quattro cappelle disposte a croce, orientate verso i punti cardinali. La luce penetra da 12 finestre aperte sul tamburo. All’interno …

DETTAGLI

27

set
palazzo dei priori perugia

Sede storica del libero Comune, fu realizzata attraverso varie fasi costruttive, dal 1293 al 1443, inglobando edifici preesistenti, tra cui la chiesa di San Severo e la Torre di madonna Dialdana nella parte di nord-ovest. Esternamente si caratterizza per la sequenza di trifore e per l’imponente portale gotico trilobato, sormontato dalle copie bronzee del Grifo …

DETTAGLI

26

set
Cassero s. angelo

Come il borgo esso prende il nome dall’antichissima chiesa paleocristiana dedicata a S. Michele Arcangelo. E’ la più grande delle porte medievali, fortificata da Ambrogio Maitani nel 1326, aperta nella cinta muraria del XIV secolo. Esternamente presenta tre livelli, corrispondenti a tre fasi costruttive, contraddistinte ciascuna da tre impieghi di materiali edili; il primo livello …

DETTAGLI

26

set
Fontana Maggiore

“La Fontana Maggiore, monumento simbolo della città, è un capolavoro della scultura medievale italiana, realizzata nel 1275 – 1278 da Nicola e Giovanni Pisano. Situata nel cuore della città, già piazza Grande, è composta da due vasche marmoree poligonali sovrapposte, sormontate da una tazza bronzea, opera del fonditore perugino Rosso Padellaio, su cui domina un …

DETTAGLI

26

set
Arco etrusco

L’Arco Etrusco (III-II sec. a C) è una porta monumentale orientata a Nord, detta anche Porta Pulchra o Boreale, la più imponente dell’antica cinta muraria, costruita in blocchi di travertino. Per le sue dimensioni, 11 m di altezza, è la più grande dell’Etruria antica. Fu restaurata da Ottaviano Augusto, da cui deriva anche il nome …

DETTAGLI

26

set
Duomo_di_perugia

Fu edificata nel corso del XV secolo, e terminata nel 1490, sopra la precedente cattedrale romanica. Nel 1729 alla facciata incompiuta fu aggiunto il portale barocco su disegno di Pietro Carattoli . Il lato sinistro, su Piazza IV Novembre, presenta un notevole ingresso, progettato da Galeazzo Alessi nel 1568 e, ai lati, a destra della …

DETTAGLI

8

giu
assisi

In Assisi tutto parla di Francesco e del suo messaggio: gli edifici rivestiti della tipica pietra rosa del Subasio, conferiscono alla città un colore pallido nelle giornate grigie, mentre l’accendono d’oro con i raggi del sole al tramonto. Inutile cercare di seguire un ordine per la visita della città: è meglio perdersi nei vicoletti, che ad …

DETTAGLI

8

giu
aggi

Lungo il cammino, la chiesa di Santa Lucia in Aggi offre al pellegrino i suoi splendidi affreschi, opera di Matteo da Gualdo (per visitarla contattare il Sig. Lorenzo Perticoni: 338.4369829). Fonte: “La via di Francesco” – Edizioni San Paolo S.r.l.

DETTAGLI

8

giu
castello_di_postignano_2040

Attualmente di quello che fu un tempo il castello dei Conti di Nocera, la Rocca, restano solo i ruderi. Va citato perché qui nacque il vescovo e patrono della Città: San Rinaldo. La Villa, ancora oggi abitata, dipendeva dal castello e aveva funzioni agricole. Fonte: “La via di Francesco” – Edizioni San Paolo S.r.l.

DETTAGLI

8

giu
ChiesaCostaDiTrex-800

Il paesino dal nome insolito (forse esito della contrazione di “Costa di tre case”), merita una visita per la chiesa di Santo Stefano (XI secolo) e la fonte del Sanguinone, nota fin dal 1128, che fornisce l’acqua al paese, dopo averla fornita per secoli anche alla città di Assisi, grazie ad un acquedotto medievale di …

DETTAGLI

Pagina 1 di 512345