LOREM IPSUM DOLOR

Via Settevalli 320 - 06129 - Perugia | infoconsorziofrancescosways@gmail.com +39 370 1106929

Il menù del pellegrino

Il menù del pellegrino

Menù del pellegrino
L’analisi del contesto alimentare e culturale mediterraneo è servita come strumento per elaborare in chiave moderna dei “menù” da proporre poi ai pellegrini di oggi, contenenti prodotti innovativi e ad alto valore culturale, nutrizionale, salutistico e ambientale.

Uno degli scopi principali del progetto è quello di comunicare il modello della dieta mediterranea come presidio di salute, benessere alimentare ed ecosostenibilità, fruibile da tutta la popolazione globale. Punti di forza sono la proposta di prodotti locali, provenienti da aziende a Km 0, il rafforzamento del concetto di tipicità delle terre percorse dai cammini, e l’opzione per alimenti stagionali e poco impattanti sull’ambiente.

L’idea di fondo del progetto è quella di stimolare e coordinare iniziative culturali e scientifiche multidisciplinari: settore agro-alimentare, alimentazione e nutrizione umana, economia e marketing della salute, ambiente e sostenibilità alimentare.

I destinatari del progetto appartengono alla filiera agroalimentare (produttori, trasformatori, distributori) ma anche alle filiere turistiche al servizio dei consumatori, pellegrini o turisti che siano.
La pur temporanea adozione di stili di vita e regimi alimentari sani, adeguatamente motivata non solo a livello storico-culturale ma anche nutrizionale, e collocata nella proposta di una esperienza significativa come quella nelle terre di Francesco, avrà ricadute benefiche sulle abitudini alimentari degli utenti. Il modello alimentare che si progetta e realizza, oltre ad essere prodotto e commercializzato in loco, può essere esportato in tutti i territori interessati alla tematica culturale-religiosa connessa con la pratica del pellegrinaggio.

Questo è il primo paniere di prodotti del Menù del Pellegrino definibili con i concetti di “sano, tipico, etico e buono”.

brochure_menuScarica la Brochure del
Menù del Pellegrino

4 0 0 0 0