LOREM IPSUM DOLOR

Via Settevalli 320 - 06129 - Perugia | infoconsorziofrancescosways@gmail.com +39 370 1106929

240€

Cammino di San Benedetto – da Orvinio a Subiaco

Organizzazione tecnica:

DETTAGLI

 


Un cammino nel cuore dell’Italia, sulle tracce di San Benedetto partendo da Orvinio fino ad arrivare a Subiaco. Uno spettacolare viaggio che regalerà intense emozioni camminando tra le vie dei piccoli ed accoglienti borghi dei Monti Lucretili per raggiungere il luogo dove San Benedetto ha vissuto una parte fondamentale della sua vita.


DIFFICOLTA’: medio/alta


SISTEMAZIONE: 3 notti nelle nostre strutture di accoglienza specializzata


PREZZO: a partire da 240 € a persona


IL PACCHETTO COMPRENDE: 3 notti con sistemazione in camera doppia,  trattamento di mezza pensione


SERVIZI EXTRA: transfer persone/bagagli per l’intero soggiorno, assicurazione supplementare


VI CONSIGLIAMO: abbigliamento comodo e scarpe da trekking


SI PRENOTANO PARTENZE TUTTO L’ANNO


 


ITINERARIO

PROGRAMMA

Arrivo ad Orvinio, grazioso borgo del Lazio tra i più belli d’Italia, è il più alto centro abitato del Parco dei Monti Lucretili. Si erge su di un colle attorno all’imponente Castello appartenente al casato dei Marchesi Malvezzi Campeggi. Il muro di cinta mantiene il suo aspetto imponente occupando gran parte del centro storico, con all’interno le sue torri che interrompono il continuum della cinta merlata. Percorsi pochi chilometri si può visitare la chiesa-santuario della Madonna di Vallebona fondata nel XII secolo, con al suo interno i vari dipinti e affreschi di Vincenzo Manenti. Dall’esterno si potrà ammirare il magnifico panorama sulla valle. Sistemazione in una delle nostre strutture specializzate, cena e pernottamento

Da Orvinio a Mandela - 20 km - tempo di percorrenza 5/7 ore - impegnativa Magnifica tappa di montagna che si sviluppa per buona parte all’interno del Parco regionale dei Monti Lucretili. Si tratta di una tappa impegnativa ma verrete ripagati dai fantastici panorami che il percorso può offrire fino all’arrivo a Mandela, piccolo borgo pieno di romantiche piazzette e vicoli, un luogo ideale per vivere tra natura, montagne e silenzio. A Mandela inoltre è possibile visitare il Castello dei Marchesi del Gallo risalente al periodo romano, con la torre de 1100. Sistemazione in una delle nostre strutture specializzate, cena e pernottamento.

Da Mandela a Subiaco - 30 km - tempo di percorrenza 6/8 ore - facile Una tappa semplice e suggestiva allo stesso tempo. Si sviluppa interamente per stradine dal traffico quasi inesistente. Per chi desidera, la tappa può essere spezzata a Gerano, a metà percorso tra Mandela e Subiaco. La tappa si conclude con l’arrivo nel borgo di Subiaco che rappresenta un fondamentale luogo per l’esperienza benedettina, dove si incontrano spiritualità, natura, storia e arte. Sistemazione in una delle nostre strutture specializzate, cena e pernottamento.

Visita di Subiaco E' possibile ammirare il monastero di San Benedetto, o del “Sacro Speco” e il monastero di Santa Scolastica, culla della stampa italiana. In questo borgo San Benedetto, nell’anno 497, ha vissuto l’esperienza eremitica, tre anni in una grotta del Monte Taleo ed è sempre in questo luogo che ha compiuto numerosi miracoli. Partenza per il rientro.

RICHIEDI INFORMAZIONI