LOREM IPSUM DOLOR

Via Settevalli 320 - 06129 - Perugia | infoconsorziofrancescosways@gmail.com +39 370 1106929

Bussoletti

Bussoletti

CILIEGIOLO E GRECHETTO

“ RENDERE OMAGGIO ALLE INFINITE SFUMATURE DI TERRE INCREDIBILI E’ L’ELEMENTO SU CUI SI FONDA LA MIA IDENTITA’, L’AMORE E LA FANTASIA DI CHI INSEGUE UN SOGNO E LO SPIRITO DI SFIDA SONO GLI INGREDIENTI, SINERGIA PERFETTA TRA UOMO E NATURA NELLA RICERCA DELL’ECCELLENZA ”.

L’azienda nasce nel 2008 in Umbria a Narni dalla mia grande passione per il vino e soprattutto per la mia terra ed un vitigno straordinario ma poco conosciuto quale il Ciliegiolo di Narni, dopo alcuni anni di collaborazione con l’Università di Milano nella ricerca dei cloni antichi e la mappatura di vecchi vigneti (progetto grandi uve dell’Umbria), la decisione condivisa con un grande amico e professionista, Federico Curtaz di provare a farne un vino di eccellenza. Ad oggi l’azienda si compone di 7 ettari. Oltre al Ciliegiolo di Narni coltiviamo l’altro vitigno autoctono Umbro il Grechetto, ed un oliveto nella frazione di Itieli del comune di Narni a circa 600 metri di altitudine.

La produzione delle uve e delle olive è certificata biologica dall’ente certificatore nazionale ICEA. Attualmente la produzione si attesta su circa 12/13 mila bottiglie, tra i tre prodotti : Colle Ozio Grechetto Umbria igt circa 4000 bottiglie, Brecciaro Ciliegiolo di Narni igt circa 8000 bottiglie ed il Vigna Vecchia la selezione di Ciliegiolo di Narni circa 600 bottiglie solo in magnum. La tradizione ha permesso alle viti di Ciliegiolo di Narni di sopravvivere nei secoli, la mia sfida è di recuperare la tradizione di questo vitigno valorizzarlo e farlo conoscere attraverso i miei vini.

 

Società agricola Bussoletti Leonardo s.s.
Strada delle Pretare, 62 Località Miriano - 05035 Narni (TR)
0744 715687
0744 715687
info@leonardobussoletti.it
www.leonardobussoletti.it