LOREM IPSUM DOLOR

Via Settevalli 320 - 06129 - Perugia | infoconsorziofrancescosways@gmail.com +39 370 1106929

Gubbio

Gubbio

Gubbio

Gubbio è una delle città maggiormente legate alla memoria di San Francesco, forse proprio in virtù del patto di pace che il Santo fece stringere nel 1200 tra gli abitanti e il terribile lupo che divorava la gente. Sorta sulle pendici del monte Ingino, dell’antica Ikuvium si conservano nel museo cittadino le celebri Tavole Eugubine (IV sec. a.C.), sette tavole in bronzo con incisi testi ad argomento religioso. Dell’epoca romana restano l’anfiteatro e un mausoleo. La parte antica della città conserva l’atmosfera del Medioevo, con edifici civili e religiosi di grande bellezza e interesse.

A Sant’Ubaldo, patrono della città, è dedicata la coinvolgente Corsa dei Ceri, che si svolge ogni anno alla vigilia della festa, il 15 maggio. Il Cero non è soltanto una “macchina” di legno che i ceraioli portano a spalla fino al santuario in cima al monte: è espressione di fede, gioia, devozione, forza e amore per il patrono Sant’Ubaldo e la loro città. Ogni anno, nei giorni 1‐2‐3 settembre, si svolge il pellegrinaggio a piedi da Assisi a Gubbio. Per maggiori info: www.ilsentierodifrancesco.it.

Gubbio è anche nota come la “città dei matti”: quale che sia l’origine di questa fama, vale la pena compiere per tre volte il giro della celebre fontana, per poter ricevere il titolo di “matto patentato”. Potendosi fermare una giornata a Gubbio, vale la pena percorrere l’anello cittadino detto Percorso “Fratello Lupo”, che permette al pellegrino di visitare i luoghi francescani della città, “seconda patria” del Santo di Assisi. Si sviluppa per caratteristiche vie medievali, permettendo di ammirare i luoghi, le chiese e i paesaggi tanto cari al Poverello. Si sale al monte Ingino, fino alla basilica di Sant’Ubaldo.

Attente e profonde meditazioni porteranno il pellegrino a riflettere su tematiche di fratellanza e di pace, per un’esperienza di spiritualità, di arte, di incantevoli panorami. Al pellegrino vengono consegnati una piccola guida e un segnalibro dove apporre i timbri in ogni luogo visitato; al termine, un simbolico attestato di partecipazione ed un Tau saranno il ricordo di questa piccola ma intensa esperienza di cammino. È necessario prenotarsi nel sito www.fratellolupogubbio.it.

Fonte: “La via di Francesco” – Edizioni San Paolo S.r.l.

 

Comune: Gubbio (Perugia) | Indirizzo:
Contatti

 

UMBRIAPERTA: BANDO PER IL SOSTEGNO ALL’ATTIVITÀ DI INCOMING” - NUOVO PIANO DI SVILUPPO E COESIONE FSC